Leva Civica

La Leva Civica Regionale è un percorso in grado di coniugare la partecipazione attiva dei giovani a opportunità di crescita formativa e occupazionale ed è finalizzata ai seguenti obiettivi: accrescere le proprie competenze formative e professionali attraverso la conoscenza e la partecipazione ai progetti e ai servizi della comunità locale; favorire la conoscenza e l’accesso al mondo del lavoro nel settore pubblico e presso gli operatori economici del territorio; maturare il proprio senso civico attraverso esperienze di cittadinanza attiva; aumentare la conoscenza delle istituzioni pubbliche locali, del territorio e dei suoi servizi; svolgere attività utili alla comunità locale e migliorare i suoi servizi; incentivare i processi di autonomia tramite l’assunzione di responsabilità su temi di pubblico interesse; riconoscere e certificare le competenze, secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali della Regione Lombardia (QRSP). I percorsi di Leva Civica Regionale hanno una durata di 9 mesi.

mosaico.org : Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato la legge regionale recante “Istituzione della Leva civica lombarda volontaria - Abrogazione l.r. 2/2006 e l.r. 33/2014” pubblicata sul BURL n. 43, del 25 ottobre 2019. La legge regionale prende spunto da esperienze condotte in questi anni da enti regionali di servizio civile, tra cui Associazione Mosaico, dando un inquadramento legislativo certo a tali sperimentazioni. La Leva civica lombarda volontaria è un'esperienza di cittadinanza attiva per la formazione di donne e uomini consapevoli, partecipi, responsabili, solidali e quale investimento della comunità sulle giovani generazioni (articolo 1 della LR 16/2019). Le sue finalità sono pertanto simili, se non identiche, a quelle del Servizio civile nazionale: ciò detto, la Leva civica lombarda volontaria si distingue dall'esperienza nazionale per una maggiore elasticità amministrativa e gestionale, nonché per le modalità di finanziamento dell'esperienza. La Leva civica lombarda volontaria non costituisce rapporto di lavoro, né tirocinio formativo e di orientamento.

levacivicaregionale : Garantire le condizioni per accedere a percorsi di formazione permanente per tutti i cittadini è un presupposto necessario per favorire la partecipazione attiva alla vita sociale, oltre a rappresentare un requisito per l’inserimento e la permanenza nel mondo del lavoro. La Leva Civica Volontaria Regionale, iniziativa cofinanziata da Regione Lombardia e dagli Enti Locali della Lombardia che hanno aderito, è un percorso in grado di coniugare la partecipazione attiva dei giovani a opportunità di crescita formativa e occupazionale.

regione.lombardia.it : Regione Lombardia promuove la Leva Civica Lombarda Volontaria che favorisce la partecipazione dei giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti offrendo loro opportunità di crescita formativa e occupazionale tramite la partecipazione a percorsi di cittadinanza attiva.