I giovani possono svolgere un’attività di volontariato internazionale, principalmente nei Paesi dell’area geografica europea, ma anche in Africa, Sud America, Asia, Oceania. I Progetti possono essere “Long-term”, tra due e dodici mesi o “Short term”, tra due settimane e due mesi (per attività rivolte esclusivamente a giovani con minori, che coinvolgono un minimo di 10 volontari). I giovani “volontari europei” saranno coinvolti in progetti locali, organizzati da associazioni in tutta Europa, in vari settori: dall’ecologia all’arte, dalla cultura alle attività sociali, dallo sport al tempo libero.
I giovani europei hanno l'opportunità di trascorrere sino a 12 mesi all'estero, mettendosi a disposizione di comunità che hanno dei bisogni, aiutando gli altri, e allo stesso tempo acquisendo competenze utili e preziose per arricchire il loro curriculum. Questo grazie all'ESC - Corpo europeo di solidarietà. Il Corpo europeo di solidarietà è un Programma dell'Unione europea che offre ai giovani dai 18 ai 30 anni opportunità di volontariato all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa. Possono aderire al Corpo europeo di solidarietà tutti i giovani a partire dai 17 anni, ma devono averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. I progetti saranno aperti a persone fino a 30 anni. Si potrà partecipare a una sola attività di volontariato di lunga durata (2-12 mesi), ma si può sempre partecipare ai gruppi di volontariato e a progetti di solidarietà.
Sito web: https://www.portaledeigiovani.it/scheda/corpo-europeo-di-solidarieta-opportunita-giovani-18-30-anni
Campagne di conservazione e attività di monitoraggio scientifico: Censimenti degli uccelli, inanellamento scientifico, costruzione di nidi, sviluppo di studi scientifici di ecologia attraverso il monitoraggio delle popolazioni di uccelli e di altri tipi di fauna e flora. Educazione ambientale, monitoraggio dei nidi, data entry, attività di gestione del Parco Naturale e organizzazione di laboratori. Lavori di manutenzione in casa. La maggior parte delle attività si svolgono all'aperto, quindi devi essere disposto a lavorare all'aperto in condizioni difficili e in grado di fare escursioni su montagne ripide. Candidature aperte fino a quando non saranno stati trovati tutti i candidati.
Sito web: https://europa.eu/youth/solidarity/placement/29749_en
Il Corpo Europeo di Solidarietà offre a tutti i giovani cittadini dell’Unione Europea tra i 18 e i 30 anni un’esperienza di volontariato internazionale in un contesto informale, promuovendone l’integrazione sociale e la partecipazione attiva. Non si deve aver compiuto il 31° anno d’età al momento della domanda di finanziamento. Bisogna essere inoltre legalmente residenti nel paese della propria organizzazione di invio.
Sito web: https://www.scambieuropei.info/guide/servizio-volontario-europeo-sve/
L'Associazione di collocamento San Giuseppe ospita 50 ragazzi dai 3 ai 18 anni. I bambini vivono lì a seguito di una decisione del giudice dei bambini, in base ai problemi familiari (carenza educativa, violenza, ecc.). I bambini sono divisi in 5 nuclei familiari indipendenti con 10 posti letto, 4 nuclei familiari di accoglienza per bambini dai 3 ai 14 anni e 1 nucleo adolescente dai 15 anni in su. Nel progetto della struttura, i professionisti devono accompagnare il bambino nella vita quotidiana. Il tirocinio vuole ospitare 2 volontari europei, da settembre fino all'estate 2023.
Sito web: https://europa.eu/youth/solidarity/placement/29746_en