Per agevolare la consultazione, è possibile effettuare la ricerca per parola chiave e per sede.
Info: Dal lungolago un sentiero natura conduce alle Chiuse del Bardello. Cartelli inerenti la flora e la fauna presenti sul territorio, consentono di conoscerlo: numerose specie nidificano tra i canneti. Raggiunte le Chiuse sul Fiume Bardello, si può imboccare il tratto di pista ciclabile, passando sul ponte che conduce a Biandronno, al suo trampolino e all’imbarco dell’Isola Virginia. Lo spettacolo è bellissimo e spazia su tutto il massiccio del Parco del Campo dei Fiori e su Gavirate. Chi vorrà raggiungere l’Isolino Virginia, potrà contattare direttamente il barcaiolo che raggiungerà il punto di imbarco. La visita comporterà un prolungamento dei tempi di percorrenza.
Lunghezza del percorso: Circa 8 chilometri a/r - Tempo di percorrenza: Circa 2 ore
Fonte: Infopoint, via Lungolago Isola Virginia, Gavirate (VA)
Telefono: 0332 748281
E-mail: turismo@comune.gavirate.va.it
Info: Il torrente Tinella, uno dei maggiori immissari del lago di Varese, nasce nel Parco del Campo dei Fiori e sfocia nel lago nella frazione di Oltrona al Lago. Lo spettacolo naturalistico del torrente è molto particolare e suggestivo: scorre nella roccia carsica formando, in alcuni punti, gole strette e ripide, immerse in una vegetazione ricca di felci e muschi, con sassi levigati e pozze scavate nella roccia. Alla foce si trova anche l'incubatorio di valle dell'Associazione Pescatori Dilettati “APD Tinella 72”, per l'attività di ripopolamento ittico del lago di Varese. Il Tinella non è importante solo per l'aspetto naturalistico. Nel corso degli ultimi tre secoli è stato fondamentale per lo sviluppo economico delle frazioni di Oltrona al Lago e di Groppello: le sue acque sono state fonte di energia e hanno favorito il sorgere di numerose attività artigianali. Famosi sono i mulini che utilizzavano l'acqua della roggia Molinara, canale creato utilizzando le acque del Tinella. Ancora oggi si può ammirare una ruota di mulino nella frazione di Groppello.
Fonte: Infopoint, via Lungolago Isola Virginia, Gavirate (VA)
Telefono: 0332 748281
E-mail: turismo@comune.gavirate.va.it
Info: Oltrepassando la “casina rosa” del Morselli e addentrandosi nel Parco del Campo dei Fiori, dopo aver percorso all'incirca poco più di un chilometro, si raggiunge il Laghetto della Motta d'Oro. Alimentato da acque di falda e da precipitazioni, pur essendo in avanzato stato di interramento, ricopre ancora un'importanza naturalistica per la riproduzione di alcuni anfibi: essendo uno dei pochi laghetti sul versante sud del Campo dei Fiori, è un'area dove la Rana Rossa di Montagna e il Rospo Comune depositano in primavera le loro uova.
Fonte: InformaGiovani/InFormaLavoro, via Lungolago Isola Virginia, Gavirate (VA)
Telefono: 0332 748281
E-mail: informagiovani-informalavoro@comune.gavirate.va.it
Info: Il Lido di Gavirate è un ampio spazio verde ben attrezzato, che offre attrattive gradite alle famiglie e anche a sportivi e turisti. Sul viale, facente parte della pista ciclo-pedonale, si affacciano alcuni bar. Vicino al caratteristico pontile di legno sospeso sul lago, c’è un bel parco giochi, ombreggiato e ben curato. Proseguendo lungo il viale alberato, si trovano l’area camper e la sede della “Canottieri Gavirate”. Questa associazione sportiva ha una lunga tradizione storica ed è molto rinomata a livello nazionale. Il canottaggio ben si adatta alle caratteristiche del lago, essendo le sue acque molto tranquille e adatte a questo sport. Non a caso, Gavirate è stato scelta dalle società dall’Australia come sede del proprio polo sportivo europeo: sul lungolago c’è infatti l’Australian Institute of Sport, per la preparazione degli atleti, per il canottaggio ed altri sport come il ciclismo. Frequentemente si incontrano sul lungolago atleti provenienti da tutto il mondo. Un’area con tensostrutture è dedicata agli eventi che animano il lungolago con stand gastronomici e serate musicali, dalla primavera fino all’autunno. Appuntamenti ormai consolidati sono ad esempio le manifestazioni “Asparagi e Fragole” e la “Festa della Zucca”.
Fonte: InformaGiovani/InFormaLavoro, via Lungolago Isola Virginia, Gavirate (VA)
Telefono: 0332 748281
E-mail: informagiovani-informalavoro@comune.gavirate.va.it
Info: Il territorio gaviratese degrada nelle acque del lago che un tempo portava il suo nome ora chiamato lago di Varese: fino alla metà dell'800, in alcuni documenti si parla del ancora “lago di Gavirate”. Lo specchio d'acqua, sulle cui sponde si affacciano nove comuni, è alimentato da acque sorgive e da alcuni torrenti che scendono dal Campo dei Fiori, tra cui il Tinella, il Fignano e il Nosè che scorrono nel territorio di Gavirate. Di fronte a Biandronno, c'è una piccola isola, separata dalla terraferma da un piccolo stretto canale, il Ticinello. In origine si chiamava isola di San Biagio, in onore del patrono dei pescatori e ospitava una piccola chiesa intitolata al santo, poi andata distrutta. In seguito, col cambio dei proprietari, l'isola mutò il nome prima in isola Camilla e poi nell'attuale isola Virginia. Sull'isolino sono stati rinvenute significative testimonianze del più antico insediamento palafitticolo dell'arco alpino: è infatti uno dei siti più famosi della preistoria europea e, dall'anno 2011 è stata proclamata patrimonio mondiale dell'Unesco. Purtroppo il lago non è più balneabile, ma, nonostante ciò, è degno di nota dal punto di vista naturalistico: è presente una fauna molto copiosa, così come la flora tipicamente acquatica. Sulla sponda gaviratese, vi è un bel lungolago, inserito all'interno del contesto della pista ciclabile, dove si trovano anche un parco giochi ben attrezzato, alcuni bar e, nelle vicinanze, un'area camper. Per le sue acque tranquille, il lago di Varese è molto amato da coloro che praticano il canottaggio: negli ultimi anni è stato scelto come sede per alcune regate di livello internazionale. La Canottieri Gavirate, società sportiva di fama nazionale, ha una lunga tradizione storica.
Fonte: InformaGiovani/InFormaLavoro, via Lungolago Isola Virginia, Gavirate (VA)
Telefono: 0332 748281
E-mail: informagiovani-informalavoro@comune.gavirate.va.it
Info: Dal lungolago di Gavirate, percorrendo Via al Lido, si raggiunge Piazza Matteotti dove ha sede il Palazzo Comunale. Seguendo Via Gramsci si incrocia la provinciale per Varese e, proseguendo lungo Via XXV Aprile, si transita sul piazzale della Chiesa Parrocchiale di San Giovanni. Dal parcheggio, un ciottolato conduce al Lavatoio di Pozzuolo dove si imbocca, a destra, una pianeggiante e poi ripida strada asfaltata che conduce in Località Cà de Monti. Lungo un sentiero sterrato si entra nel Parco del Campo dei Fiori: a destra sulla sommità del bosco è possibile scorgere tra le piante la Chiesetta del Lazzaretto. Dopo circa trenta minuti di cammino, seguendo l’itinerario numero 13 per il Forte di Orino, si raggiunge il quadrivio di Pian Caddè e, piegando a sinistra per Orino, una strada pianeggiante, molto frequentata anche dalle mountain bike, conduce al Sass Gross. Sulla destra in pochi minuti si raggiunge il bivio 4 strade dove, seguendo per il Monte Morto e le Pianezze, tra castagneti e faggeti, si ritorna a Pian Caddè. Al quadrivio di partenza, si imbocca nuovamente il sentiero numero 13 in discesa e, ripassando ancora per la zona dei Carecc, è d’obbligo una sosta ad una delle poche fonti d’acqua del Campo dei Fiori. Si prosegue per Cà de Monti e ripercorrendo il centro storico, si raggiunge il lungolago di Gavirate.
Fonte: Infopoint, via Lungolago Isola Virginia, Gavirate (VA)
Telefono: 0332 748281
E-mail: turismo@comune.gavirate.va.it