Gavirate: itinerari e gite

Per agevolare la consultazione, è possibile effettuare la ricerca per parola chiave e per sede.

Info: Dal lungolago un sentiero natura conduce alle Chiuse del Bardello. Cartelli inerenti la flora e la fauna presenti sul territorio, consentono di conoscerlo: numerose specie nidificano tra i canneti. Raggiunte le Chiuse sul Fiume Bardello, si può imboccare il tratto di pista ciclabile, passando sul ponte che conduce a Biandronno, al suo trampolino e all’imbarco dell’Isola Virginia. Lo spettacolo è bellissimo e spazia su tutto il massiccio del Parco del Campo dei Fiori e su Gavirate. Chi vorrà raggiungere l’Isolino Virginia, potrà contattare direttamente il barcaiolo che raggiungerà il punto di imbarco. La visita comporterà un prolungamento dei tempi di percorrenza.
Lunghezza del percorso: Circa 8 chilometri a/r - Tempo di percorrenza: Circa 2 ore
Fonte: Infopoint, via Lungolago Isola Virginia, Gavirate (VA)
Telefono: 0332 748281
E-mail: turismo@comune.gavirate.va.it

Info: Il torrente Tinella, uno dei maggiori immissari del lago di Varese, nasce nel Parco del Campo dei Fiori e sfocia nel lago nella frazione di Oltrona al Lago. Lo spettacolo naturalistico del torrente è molto particolare e suggestivo: scorre nella roccia carsica formando, in alcuni punti, gole strette e ripide, immerse in una vegetazione ricca di felci e muschi, con sassi levigati e pozze scavate nella roccia. Alla foce si trova anche l'incubatorio di valle dell'Associazione Pescatori Dilettati “APD Tinella 72”, per l'attività di ripopolamento ittico del lago di Varese. Il Tinella non è importante solo per l'aspetto naturalistico. Nel corso degli ultimi tre secoli è stato fondamentale per lo sviluppo economico delle frazioni di Oltrona al Lago e di Groppello: le sue acque sono state fonte di energia e hanno favorito il sorgere di numerose attività artigianali. Famosi sono i mulini che utilizzavano l'acqua della roggia Molinara, canale creato utilizzando le acque del Tinella. Ancora oggi si può ammirare una ruota di mulino nella frazione di Groppello.
Fonte: Infopoint, via Lungolago Isola Virginia, Gavirate (VA)
Telefono: 0332 748281
E-mail: turismo@comune.gavirate.va.it

Info: Tre giorni sono un tempo perfetto per conoscere la Terra dei Laghi ed innamorarsene: trascorreteli facendo trekking sulle prealpi, il modo migliore per avere una visuale completa del territorio, e perdendovi nel passato, visitando i siti Unesco della provincia di Varese. [...]
la visita del lago di Varese e delle sue sponde. Situato ai piedi del Massiccio del Campo dei Fiori, bagna il territorio del capoluogo e di altri otto Comuni della provincia.
Perla del lago è l'Isolino Virginia, sito preistorico di importanza internazionale, facilmente raggiungibile in barca da Biandronno. Concludete la mattinata con un pranzo al Ristorante dell’Isolino e un tour: l'isolino, che ospita il Civico Museo Preistorico, è visitabile da aprile ad ottobre durante i fine settimana e nei giorni festivi; lì è conservata parte della raccolta di reperti rinvenuti sull'isola.
Fonte: Varese Turismo, Piazza Monte Grappa, 5, 21100 Varese
Telefono: 0332 281944
E-mail: info@vareseturismo.it
Sito web: https://www.vareseturismo.it/itinerari/tour/cammino-nella-terra-dei-laghi-tra-le-valli-e-i-siti-unesco

Info: Dal lungolago di Gavirate, percorrendo Via al Lido, si raggiunge Piazza Matteotti dove ha sede il Palazzo Comunale. Seguendo Via Gramsci si incrocia la provinciale per Varese e, proseguendo lungo Via XXV Aprile, si transita sul piazzale della Chiesa Parrocchiale di San Giovanni. Dal parcheggio, un ciottolato conduce al Lavatoio di Pozzuolo dove si imbocca, a destra, una pianeggiante e poi ripida strada asfaltata che conduce in Località Cà de Monti. Lungo un sentiero sterrato si entra nel Parco del Campo dei Fiori: a destra sulla sommità del bosco è possibile scorgere tra le piante la Chiesetta del Lazzaretto. Dopo circa trenta minuti di cammino, seguendo l’itinerario numero 13 per il Forte di Orino, si raggiunge il quadrivio di Pian Caddè e, piegando a sinistra per Orino, una strada pianeggiante, molto frequentata anche dalle mountain bike, conduce al Sass Gross. Sulla destra in pochi minuti si raggiunge il bivio 4 strade dove, seguendo per il Monte Morto e le Pianezze, tra castagneti e faggeti, si ritorna a Pian Caddè. Al quadrivio di partenza, si imbocca nuovamente il sentiero numero 13 in discesa e, ripassando ancora per la zona dei Carecc, è d’obbligo una sosta ad una delle poche fonti d’acqua del Campo dei Fiori. Si prosegue per Cà de Monti e ripercorrendo il centro storico, si raggiunge il lungolago di Gavirate.
Fonte: Infopoint, via Lungolago Isola Virginia, Gavirate (VA)
Telefono: 0332 748281
E-mail: turismo@comune.gavirate.va.it

Info: Al lungolago si arriva facilmente perché si trova a pochi chilometri da Varese lungo la tangenziale “della Schiranna”, e si parcheggia altrettanto facilmente essendoci a disposizione diversi posteggi e posti macchina lungo le strade vicine. Passando sotto il cavalcavia che fa da ingresso, fa bella mostra di sé un murales contemporaneo che anticipa – in chiave fantastica – alcune delle particolarità del posto: il lungolago appunto, con un bel pontile da cui ammirare le acque placide del Lago di Varese, i canottieri che spesso si vedono vogare lì davanti (c’è anche un centro sportivo realizzato per allenare gli atleti australiani) e gli immancabili cigni che catturano la simpatia dei bambini con la loro buffa camminata. Lungo la passeggiata pedonale si trovano bar, ristoranti, un parco giochi ed una tensostruttura attiva durante la bella stagione per le feste del weekend. Un chiosco per il noleggio bici permette, anche a chi non ce l’ha, di avventurarsi lungo la pista ciclabile che passa da qui e che costeggia tutto il Lago di Varese. Nelle vicinanze c’è il Complesso di Voltorre con mostre temporanee e un magnifico chiostro medievale per gli amanti dell’arte e della storia, ma anche il grande Centro Commerciale Campo dei Fiori. I cani sono presenze gradite, anche se non esiste una zona apposita per loro, e dunque dovranno essere tenuti al guinzaglio.
Chi vuole può prendere il sole, ma ricordiamo che le acque non sono balneabili ed è severamente vietato fare il bagno. Spesso il lungolago è animato anche da regate di canottaggio e da altri eventi sportivi, ragione per cui lo spettacolo… è sempre assicurato!
Fonte: infopoint, via Lungolago Isola Virginia, Gavirate (VA)
Telefono: 0332 748281
E-mail: turismo@comune.gavirate.va.it

Il Parco Naturale Regionale Campo dei Fiori è situato pochi chilometri a nord della città di Varese.
Istituito nel 1984 ed ampliato nel 2009 si estende per circa 6.300 ettari sul territorio di 17 comuni e 2 Comunità Montane in Provincia di Varese.
La sede dell’ Ente di gestione del Parco è situata a Brinzio, unico comune il cui territorio è completamente inserito all’ interno dell’area protetta insieme a Masciago Primo. Il Parco comprende due massicci montuosi: il Campo dei Fiori e il Martica-Chiusarella.
All'interno del Parco sono istituite 6 Riserve naturali che racchiudono gli ambienti più importanti e caratteristici; meritano poi una visita gli 8 Monumenti naturali disseminati nel territorio del Parco, piccole gemme di particolare interesse naturalistico. Tutto il Parco è facilmente visitabile attraverso i suoi 20 sentieri principali adeguatamente segnalati. L’area è attraversata da sentieri di più lunga percorrenza come il sentiero europeo E1, il sentiero del Giubileo, la Via Verde Varesina, l’ Anulare Valcuviano.

Tutti i sentieri del Parco sono consultabili al seguente link:
CARTA SENTIERISTICA

Info: www.parcocampodeifiori.it
Telefono: 0332.435386
E-mail: info@parcocampodeifiori.it