Categorie
Gavirate: aree naturali Gavirate: itinerari e gite

LOCALITÀ CA’ DE MONTI, SASS GROSS E MONTE MORTO

Info: Dal lungolago di Gavirate, percorrendo Via al Lido, si raggiunge Piazza Matteotti dove ha sede il Palazzo Comunale. Seguendo Via Gramsci si incrocia la provinciale per Varese e, proseguendo lungo Via XXV Aprile, si transita sul piazzale della Chiesa Parrocchiale di San Giovanni. Dal parcheggio, un ciottolato conduce al Lavatoio di Pozzuolo dove si imbocca, a destra, una pianeggiante e poi ripida strada asfaltata che conduce in Località Cà de Monti. Lungo un sentiero sterrato si entra nel Parco del Campo dei Fiori: a destra sulla sommità del bosco è possibile scorgere tra le piante la Chiesetta del Lazzaretto. Dopo circa trenta minuti di cammino, seguendo l’itinerario numero 13 per il Forte di Orino, si raggiunge il quadrivio di Pian Caddè e, piegando a sinistra per Orino, una strada pianeggiante, molto frequentata anche dalle mountain bike, conduce al Sass Gross. Sulla destra in pochi minuti si raggiunge il bivio 4 strade dove, seguendo per il Monte Morto e le Pianezze, tra castagneti e faggeti, si ritorna a Pian Caddè. Al quadrivio di partenza, si imbocca nuovamente il sentiero numero 13 in discesa e, ripassando ancora per la zona dei Carecc, è d’obbligo una sosta ad una delle poche fonti d’acqua del Campo dei Fiori. Si prosegue per Cà de Monti e ripercorrendo il centro storico, si raggiunge il lungolago di Gavirate.
Fonte: Infopoint, via Lungolago Isola Virginia, Gavirate (VA)